Richiedere rimborso per prestazioni in forma indiretta
8 Marzo 2022Presentazione della documentazione in copia
Tutta la documentazione medica e di spesa relativa alle richieste di autorizzazione in forma diretta ed alle richieste di rimborso spese, deve essere presentata in fotocopia e non in originale. In caso di presentazione della documentazione in originale, la stessa verrà restituita all’Assistito solo su espressa richiesta.
Documenti da caricare on line
L’Assistito non dovrà allegare il Modulo di Richiesta di Rimborso o il Modulo di Autorizzazione alla Presa in Carico, ma solo la documentazione medica e di spesa (nel caso di rimborso per prestazioni erogate da una struttura convenzionata, ricordarsi di allegare anche il Modulo di Accesso al Network in forma indiretta firmato dalla Struttura). La compilazione del form on line sostituisce il Modulo cartaceo.
Autorizzazione al trattamento dei dati
Ricordarsi sempre di rilasciare l’autorizzazione al trattamento dei propri dati, sottoscrivendo correttamente i Moduli di Rimborso e di Presa in carico. Il mancato rilascio dell’autorizzazione impedisce alla Centrale Salute di gestire i dati dell’Assistito e, quindi, di definire la richiesta.
Cicli di cura
In caso di ciclo di cura che dà luogo a diverse terapie / esami, è sempre necessario dare evidenza alla Centrale Salute, al momento della richiesta di rimborso, che le prestazioni rientrano in unico evento. Ciò consentirà alla Centrale di applicare correttamente le quote di spesa a carico dell’Assistito, nonché di valutare in modo più corretto e rapido le richieste presentate.
Indicazione dei riferimenti e-mail e telefonici e dell’IBAN dell’Assistito
È importante aggiornare sempre i propri riferimenti e-mail e telefonici, nonché il proprio IBAN, all’interno della propria Area Riservata Mutua Sicura. Ciò consentirà a Mutua Sicura ed alla Centrale Salute di poter comunicare agevolmente con l’Assistito, e potergli inviare le necessarie informazioni a mezzo e-mail.
Regolamento del proprio Piano Sanitario
La presente Guida rappresenta uno strumento operativo finalizzato ad agevolare l’Assistito nell’accesso ai servizi e prestazioni. Essa non sostituisce lo specifico Regolamento del Sussidio Sanitario, il quale invece specifica dettagliatamente le prestazioni e le garanzie previste dalla propria Copertura. È pertanto sempre necessario consultare con attenzione il Regolamento del Piano Sanitario di cui l’Assistito usufruisce.